3 min readC64 Adapters: PLA
Costruire un adapter PLA per il Commodore 64
Sotto abbiamo i PCB di un PLA Adapter, con il quale potrete sostituire il vostro PLA guasto con un piccolissimo PCB ed una EPROM 27c512 (vedi sotto). Questa potra’ essere programmata con un comodo TL866a (Eprom programmer e non solo), fornendo il binario che trovate qui. Il tutto molto utile per i nostri Commodore 64.
Il socket e’un DIP 28, potete metterne uno standard o uno cosiddetto “a tulipano”. Vi consiglio quello standard, per motivi di prezzo piu’che altro. E’ un componente meno pregiato ma fa il suo mestiere egregiamente.
Top e Bottom del PCB
Tips & Tricks
Durante le fasi di testing, ho potuto effettuare una comparazione tra questo ed altri disegni di PLA Adapter. Il gentilissimo Mongooseman mi ha fornito un paio di adapter su suo disegno, in questo modo ho potuto effettuare i dovuti raffronti.
Il PLA non è un semplice IC da replicare, ma possiede timing e logica che devono rispettare precisi dettami.
Le informazioni sulla progettazione del PLA sono trattate approfonditamente da Thomas Skoe Giesel, “The C64 PLA Dissected” (link),da eslapion su melon64 (link), nonche’ sul wiki in Individual Computers (link). Credits Breadbox64
Per quanto riguarda l’assemblaggio quindi, non è sufficiente mettere insieme i pezzi e basta, bisogna scegliere attentamente il componente principale da usare.
Data la particolarità dell’oggetto, studi neanche sintetici consigliano l’uso di una EPROM in particolare, avente sigla ST M27C512-90B6 . Altrimenti come OTP è possibile usare le 45ns ATMEL AT27512R, unico neo si programmano una sola volta.
Per il circuito sopra, abbiamo usato invece una Winbond 27c512 45ns. Su alcune assy potreste poi dover mettere un condensatore di ritardo (68pF) tra i piedini 14 e 18. Per questo e altri test sulle diverse mainboard ringrazio Carletto Provetto che ha avuto la pazienza di sopportarmi in tutte le prove e in tutti i diversi progetti che abbiamo messo a confronto. 🙂
Ci tengo a sottolineare che il PLA non è un comune chip, quindi anche se tutto sembra funzionare, accensione, caratteri a posto ecc.. Potreste facilmente avere garbage o glitch.
Con le ST invece sembra tutto perfetto.
Note di assemblaggio
Per quanto semplice possa sembrare, a volte ci si puo’ sbagliare nel montare le strip maschio e gli zoccoli delle eprom.Nel disegno qui sopra, guardando la scritta socket in alto, bisognerà montare le strip da sinistra, prima fila, quindi saltare una fila e inserire le altre nella penultima fila di pad con i buchi passanti.
Sempre con la scritta socket in alto, andiamo a saldare il socket che inseriremo dalla seconda fila a sinistra.
Il risultato, sul PCB, sara’ un socket spostato a destra rispetto lo zoccolo su C64. Questo, a mio avviso, favorisce l’utilizzo di eventuali add-on prensenti all’interno del Commodore nel caso abbiate effettuato modifiche ingombranti come un multi kernal su PCB come si usava una volta 🙂
L’Eprom va inserita con la tacchetta a semicerchio in corrispondenza del segno, sempre a semicerchio sullo zoccolo, oppure seguendo quello del PCB.
Sotto un’ immagine del preassemblato
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.