4 min readPicoMagic – la Magic Desk Cart da 1MB
Storia di un progetto
Da molto tempo c’era il desiderio di elaborare alcune PCB in proprio, anche se basandosi su disegni già esistenti. Era tanto infatti che desideravo utilizzare il software Astercart per una PCB che si adattasse pienamente allo scopo per cui era stato creato.
Avevo visto in rete la presenza di una PCB fatta da Bakisha, molto graziosa e ben disegnata: questa poteva portare 1MB di giochi su una singola Eprom. Però non era sufficiente.. Volevo qualcosa che potessi mettere all’interno di un case stampato come quelli di Shareware Plus o di Kradex, in modo da dargli una veste carina e robusta al tatto.
Ora, generalmente i disegnatori open hardware rilasciano i sorgenti del progetto, consentendo modifiche, lasciando però i loro crediti. Fin qui nessun problema, i crediti si aggiungono magari sul retro per cui tutto ok. Peccato che Bakisha rilascia i sorgenti in fritzing, un altro prodotto per realizzare circuiti stampati che però ha fondamenti educational, quindi non è stato molto sviluppato nella portabilità verso altri cad designer.
Decido quindi di rifare tutto daccapo. Abituato al mio fedele Kicad (ringrazio il buon Ing. Maurizio Scarpa per tutti i suoi insegnamenti e consigli) , creo da zero lo schema elettrico e dopo aver controllato più volte il tutto passo all’hardware vero e proprio. Qui bisognava portare a termine l’obbiettivo, per cui stesse misure di una scheda che andasse bene nei case Shareware Plus. E quale prendere ad esempio se non quelle di DDI che da lungo tempo ho tra le mani?
Per cui, riprendo il layout di una Magic Cart III, lo rivedo un pochino per poter usare delle feature aggiuntive e comincio la distribuzione dei chip. Anche qui.. Come metterli? Sempre parlando con DDI, rimango affascinato da una sua versione di PCB da 1MB, non distribuita al pubblico, ma davvero incantevole. Decido di ispirarmi a quella allora e riprendere l’organizzazione dei chip allo stesso modo.
Mi piace come viene, ma qualcosa ancora manca.. I led. Sempre con la sua scheda davanti e con la Mastercart III su una mano, mi dico, bhè, troppo bella per non fare la stessa cosa.
Chiedo a DDI se posso usare l’idea dei led che lui ha avuto e lui gentilmente non mi fa nessun problema, mi chiede solo, come ogni disegnatore, di creditarlo quando l’avrei realizzata, cosa che sto facendo. Grazie mille DDI 🙂 .
Il progetto quindi prende forma finalmente, dopo tanto tanto tempo in cui avevo lesinato in quanto dovevo partire da zero con lo schema elettrico e con il routing, altra bestia nera della produzione PCB. Ma alla fine riesco e viene fuori un prodotto soddisfacente, sul quale già vedo diverse migliorie da apportare, come ogni bel progetto alla prima versione, ma che da molta soddisfazione.
La scheda, appena assemblata ha funzionato al primo test senza noie: un layout molto carino, progettato per case Kradex (economici ma sempre a stampo) e case classici SharewarePlus (fatti bene ma un po’ costosi), vede in alto il logo PicoElements, con la predisposizione di led posteriori, la possibilità di inserire un tasto reset sia nella forma economica con uno switch tattile angolare, sia con uno switch NKK ultraminiaturizzato non illuminato.
L’esperienza è stata fantastica, vedere nascere e crescere un progetto da zero fino alla sua realizzazione completa. Specialmente poi usando l’extender PicoElements che favorisce il colpo d’occhio e regala spazio alla PicoMagic Cart, disponibile in blue e verde.
Per la prova è stata usata il file immagine con la compilation giochi PicoGames, creato da zero, editato pixel by pixel con i noti programmi che supportano la risoluzione grafica C64, sia i più conosciuti che i meno famosi ma dedicati altresì al mondo 8 bit.
Inserisco sotto una foto su extender PicoElements, formato cart SharewarePlus. Trovate il resto nella sezione Creazioni del sito.
Questa esperienza mi ha insegnato che si può fare davvero molto, basta volerlo, avere testa dura ed impegnarsi senza mollare. E magari qualche sincero amico che vi sprona non ci sta male 😉 . Fate lo stesso ed avrete moltissime soddifazioni!
A presto,
PE
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.